Attività di Ricerca scientifica

La ricerca scientifica del CENSIN contribuisce a informare politiche, programmi e pratiche che favoriscono l’inclusione, la comprensione e la collaborazione tra le diverse generazioni. L’ottica di ricerca è quella di promuovere e incoraggiare programmi e progetti intergenerazionali (in particolare nelle realtà dei piccoli comuni) capaci di produrre impatti positivi in termini di cultura, innovazione e benessere.

Per partecipare alla ricerca scientifica del Centro Studi Intergenerazionale (CENSIN), puoi seguire questi percorsi :

  1. Contatta il CENSIN: tramite l’apposito recapito ed esprimi le motivazioni del tuo interesse a partecipare alla ricerca del Censin.
  2. Proponi la tua modalità di collaborazione: Il CENSIN ha progetti di ricerca in corso o pianificati citati nel sito. Esprimi l’interesse per studi specifici.
  3. Partecipa a eventi e workshop: Il CENSIN organizza eventi, workshop e seminari su temi intergenerazionali. Partecipando a questi incontri, avrai l’opportunità di incontrare ricercatori e studiosi e di esplorare ulteriori possibilità di coinvolgimento nella ricerca.
  4. Contribuisci con le tue esperienze: La tua esperienza personale e la tua prospettiva sono preziose per la ricerca. Condividi le tue storie, partecipa a interviste o questionari, e offri il tuo punto di vista su questioni intergenerazionali.
  5. Promuovi la consapevolezza: Parla con altre persone della ricerca del CENSIN e dell’importanza delle dinamiche intergenerazionali. Puoi contribuire a sensibilizzare la società sull’argomento (Campagna di Informazione Censin).
Ricorda che la partecipazione alla ricerca può variare a seconda dei progetti in corso e delle tue competenze e interessi specifici.