La divulgazione scientifica in ambito intergenerazionale è un tema molto importante. Il Centro Studi Intergenerazionale (CENSIN) svolge un ruolo significativo in questo campo.
Il CENSIN si occupa di vari temi di divulgazione, tra cui:
- Comunicazione intergenerazionale: esplorano come le diverse generazioni comunicano tra loro, le barriere linguistiche e culturali, e come migliorare la comprensione reciproca.
- Trasmissione di conoscenze e valori: indagano su come le conoscenze, le tradizioni e i valori vengono trasmessi da una generazione all’altra.
- Partecipazione sociale e coinvolgimento: studiano il coinvolgimento delle diverse fasce d’età in attività sociali, organizzazioni e comunità.
- Invecchiamento attivo e benessere: esaminano strategie per un invecchiamento sano e attivo, promuovendo il benessere fisico e mentale.
- Generazioni future: analizzano le sfide e le opportunità per le generazioni future, compresi i cambiamenti demografici e le questioni ambientali.
L’attività di divulgazione scientifica del CENSIN parte dagli spazi che funzionano come luoghi di incontro e di mediazione tra le generazioni: famiglia, scuola, lavoro, associazionismo. L’obiettivo primario è approfondire in chiave interdisciplinare i presupposti per un dialogo aperto e costruttivo tra le generazioni per ampliare le conoscenze e offrire al territorio un sapere quanto mai necessario per affrontare una tematica a complessità crescente.
Gli ambiti di comunicazione scientifica realizzati con dibattiti, eventi, conferenze, workshop approfondiscono ogni volta una dimensione specifica delle dinamiche intergenerazionali.
Alcune delle tematiche più significative sono:
- “Rapporti tra genitori e figli nella realtà quotidiana”
- “Le percezioni esistenziali tra generazioni”
- “Patto tra generazioni, teoria e realtà”
- “I rapporti tra le generazioni nelle istituzioni educative”
- "Collaborazione intergenerazionale per la tutela e valorizzazione dei beni artistici e culturali".