Staff-CENSIN - CENTRO STUDI INTERGENERAZIONALE

«Non vivo per me, ma per la generazione che verrà"
                                                 (Vincent van Gogh)

 
Fondatore e Presidente
del Centro Studi Intergenerazionale

 DSC_0319

Mario CIFARELLI, ricercatore
 

Il Centro Studi Intergenerazionale - CENSIN nasce da una lunga esperienza di riflessione e studi sulle questioni intergenerazionali, promosso fin dal 1984 da Mario Cifarelli, in collaborazione con studiosi ed esponenti di organizzazioni.
Negli ultimi anni le attività del Centro hanno coinvolto i piccoli Comuni della Basilicata, in progetti di ricerca applicata e di servizio per avviare un dibattito costante e strutturato tra le diverse generazioni.


Attività

Mario Cifarelli ha concentrato le sue attività di ricerca su due percorsi specifici: apprendimento permanente e ICT (Information and Communication Technology ) applicata ai servizi sanitari e psicosociali. Nel 1985 ha fondato a Matera la prima Università della Terza Età nella Regione Basilicata, sperimentando in Italia il sistema di apprendimento a distanza. Ha svolto in qualità di referente, in collaborazione con altri Enti fra cui il CNR di Roma, il Progetto SE.T.A. - Servizio Telematico di Assistenza Domiciliare Integrata, Programma Leader Plus – Regione Basilicata 2000-2006 per la realizzazione di analisi e progettazione di interventi di innovazione tecnologica volti al miglioramento della qualità della vita delle persone adulte/anziane. 

In qualità di Presidente ha promosso e sottoscritto accordi istituzionali con la provincia di Matera e vari Comuni della Basilicata: Montescaglioso, Pomarico, Valsinni, Colobraro, Tursi, Rotondella, Grassano, Grottole e Miglionico.

Ha curato corsi e seminari per la preparazione professionale ed aggiornamento di operatori pubblici e privati, includendo anche volontari interessati ai servizi alla persona. Inoltre ha coordinato corsi di Assistenza domiciliare in provincia di Matera coordinati dalla Cooperativa Progetto Popolare a.r.l. Montescaglioso. Su committenza del Consorzio I.S.F.I.Ma ha coordinato lo Stage realizzato in regime di affiancamento operativo del Progetto di Formazione “Assistente Familiare”. Inoltre ha collaborato come docente nel percorso di formazione di “Agenti di Sviluppo”, Programma Youthstart, Progetto Altea, Sistemform Roma.

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni, seminari, pubblicazioni nell'ambito del percorso di divulgazione scientifica curato da varie associazioni. Nel 1998 ha pubblicato il libro “Gli anziani in Basilicata” – Ed. SPI-CGIL Basilicata, volto ad analizzare la condizione anziana nella Regione Basilicata.

Attualmente è impegnato in ricerche applicate attinenti agli aspetti del dialogo tra le generazioni. Nel 2018 ha curato uno studio di fattibilità per il progetto “Polo Multifunzionale Intergenerazionale” su committenza della Fondazione Opere Laiche Palatine Pugliesi di Bari. Attualmente collabora a tutti i percorsi di ricerca del CENSIN. 

info@censin.it