Progetti-CENSIN - CENTRO STUDI INTERGENERAZIONALE

Progetti intergenerazionali per partecipare, fare rete e come input di idee

Progetto I-Care
Premessa
Il progetto “I CARE” è realizzato, sulla scorta di esperienze internazionali, finalizzato all’ideazione e alla progettazione di servizi di reciprocità intergenerazionale.

Obiettivo
Obiettivo fondamentale del progetto è l’implementazione operativa del principio di sussidiarietà attuato attraverso le sinergie fra tutti gli attori sociali di diverse generazioni e basato su di un sistema di azioni capace di identificare e mettere in rete tutti i tipi di risorse: da quelle private a quelle pubbliche, da quelle umane e familiari a quelle organizzative e finanziarie.

Strategia
Si procederà alla costituzione di un Modello Multifunzionale Intergenerazionale attraverso:
- la realizzazione di una centrale operativa territoriale;
- la formazione dei soggetti coinvolti nel progetto;
- la sensibilizzazione e l’informazione dell’opinione pubblica locale;
- la gestione delle fasi di avvio e applicazione.

Strumenti
-  Ambienti aree funzionali, integrati con attrezzature ICT.
-  Sedi operative territoriali decentrate sul territorio.

Target
Il target primario è costituito da cittadini maggiorenni residenti nelle Municipalità della Provincia di Matera.
I target funzionali sono costituiti dagli operatori della Centrale Operativa Territoriale e dal personale dei singoli servizi attivati. Ulteriori segmenti di target d’interesse sono costituiti dalle famiglie, dai tecnici ed operatori impegnati a vari livelli nelle attività e servizi territoriali.
Avvio dei progetti
Alcune idee necessitano di un aiuto iniziale: la nostra piattaforma Censin offre spazio di sviluppo per idee e feedback per progetti in fase di pianificazione. Incoraggia i partecipanti e fornisce consigli sullo sviluppo e l'attuazione dei progetti. Fornisce spazio sufficiente per lo scambio e il collegamento in rete con altri promotori del progetto e con input e scambio di specialisti orientati alla pratica. 
Tieniti informato
su un progetto
Trovi un progetto interessante e vorresti seguire lo sviluppo ed essere informato su nuovi eventi o novità? Nessun problema: scrivi una mail dalla pagina contatto, indica il titolo del progetto che ti interessa e invia.
Ora fai parte della rete di questo progetto e riceverai una breve notifica via e-mail quando nuove notizie o eventi vengono registrati in questo progetto. 
La piattaforma interattiva Censin collega tra loro parti interessate, specialisti, promotori di progetti, organizzatori e molti altri. Per ricevere informazioni più dettagliate sugli utenti della piattaforma o per poter entrare a far parte di una rete, bisogna essere partecipanti
info@censin.it