Eventi-CENSIN - CENTRO STUDI INTERGENERAZIONALE

Eventi

MESE INTERGENERAZIONALE
Matera - Settembre 2021
L'uomo è per sua natura un essere sociale. Ha bisogno dell'attenzione, supporto e cooperazione di altre persone fin dalla nascita. In tutto il suo percorso di vita assume diversi ruoli sociali. Gli adolescenti protendono verso atteggiamenti tipici dell'età adulta, mentre all'età anziana si assegnano ruoli passivi. Attualmente le relazioni sociali assumono diverse variabili da poco a molto formalizzate: all'interno della famiglia, nel vicinato e nelle amicizie, nei contesti privati e professionali del mondo del lavoro, nelle unità politiche e mediali, fino ai social network digitali. Oltre alle relazioni familiari generazionali, in un periodo di grande invecchiamento sociale, le relazioni fra le generazioni e intergenerazionali stanno diventando sempre più oggetto di interesse. 
Nella serie d'interventi saranno presentate e discusse considerazioni fondamentali sugli studi attuali e progetti attivati.
Gli eventi sono rivolti a persone che sono o vogliono essere impegnati in campo sociale, a studenti di istituzioni scolastiche e universitarie interessati al dialogo intergenerazionale.
Il mese di eventi e iniziative si concluderà con l'assegnazione del Premio per la ricerca sull'intergenerazionalità. 
"Guardando insieme"
Giornate del film intergenerazionale
Guardando insieme è una rassegna cinematografica on line che apre al dialogo e all’interscambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi dentro, con altri occhi. Ecco l’obiettivo di questo evento promosso dal Centro Studi Intergenerazionale e aperto a tutti. In un secolo la nostra aspettativa di vita si è allungata di trent’anni. Solo uno sguardo trasversale può fare sì che le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la nostra società si traducano in una vera opportunità.
info@censin.it