CENSIN - Presentazione-CENTRO STUDI INTERGENERAZIONALE

CHI SIAMO

L'Organizzazione no-profit “Centro Studi Intergenerazionale” (CENSIN) è una struttura di ricerca a valenza sociale che si occupa delle dinamiche intergenerazionali. La sua mission è valorizzare le esperienze creative di ogni generazione, attraverso le competenze e il talento individuale e collettivo. Obiettivo fondamentale è promuovere la collaborazione, in particolare tra giovani e anziani nei settori culturali, creativi e sociali, aumentando la consapevolezza sul cambiamento demografico e sulle sfide che ne derivano.
 

La piattaforma Censin
La piattaforma interattiva del Centro Studi Intergenerazionale non è un normale sito web, è uno spazio virtuale che funziona come uno scambio di informazioni e di collaborazioni. 

Networking e scambio tra professionisti
Oltre alla sua offerta virtuale proposta sulla sua piattaforma informatica, il Censin in collaborazione con professionisti, ricercatori, amministrazioni e organizzazioni promuove conferenze e workshop sul tema del dialogo e del confronto tra le generazioni.

Focus alle istituzioni di supporto intergenerazionale
Fornire supporto alle istituzioni, assistere e sostenere tutte le fasce d'età, nonché promuovere la loro integrazione e partecipazione alla vita sociale: sono tutti obiettivi che stanno gradualmente acquisendo importanza anche per il Censin. Le istituzioni di sostegno ai giovani e di promozione del benessere agli anziani si moltiplicano e si diversificano. Con l'introduzione di un nuovo asse strategico in quest'area, vogliamo sensibilizzare queste istituzioni allo scambio intergenerazionale e supportarle nei loro sforzi affinché sviluppino i propri progetti operativi.

Attività di ricerca 
L’attività di ricerca avviene attraverso strumenti di social intelligence ovvero tramite una costante azione di monitoraggio web che analizza quotidianamente decine di fonti on line, comprese le versioni integrali di quotidiani e periodici.  L’ottica di ricerca è quella di diffondere e incoraggiare programmi e progetti intergenerazionali capaci di produrre impatti positivi in termini di cultura e benessere sociale.

Origini
Il Centro Studi Intergenerazionale - CENSIN nasce da una lunga esperienza di riflessione e studi sulle questioni intergenerazionali, promosso fin dal 1984 da Mario Cifarelli*, in collaborazione con studiosi ed esponenti di organizzazioni. Negli ultimi anni le attività del Centro hanno coinvolto i piccoli Comuni della Basilicata, in progetti di ricerca applicata e di servizio per avviare un dibattito costante e strutturato tra le diverse generazioni. 

             Fondatore e Presidente 
  del Centro Studi Intergenerazionale

             DSC_0319
                   Mario CIFARELLI
Ricercatore ed esperto su tematiche intergenerazionali
ha condotto studi mirati a comprendere le peculiarità e
i cambiamenti dell'integrazione tra le generazioni.
info@censin.it