Percorsi-CENSIN - CENTRO STUDI INTERGENERAZIONALE

Progetti per l'Integrazione Intergenerazionale

Progetto
"I Care"
Il Progetto “I Care” «Mi importa, ho a cuore»  ha la finalità di promuovere lo stato di benessere psicosociale della persona e delle comunità, in collaborazione con le reti di servizi formali e informali avviati da diversi soggetti operanti sul territorio. 
Esso comprende le seguenti funzioni base: 
- monitoraggio costante della condizione sociale e ambientale;
- informazioni, orientamento e collegamento alla rete comunitaria;
- azioni di promozione di mirati stili di vita.
Immagine
 
Progetto
"Cultura e Salute"
Il rapporto tra cultura e salute è un tema innovativo nella programmazione di attività di ricerca applicata sul nostro territorio. Le esperienze pilota effettuate anche dal Centro Studi Intergenerazionale, confermano l’impatto della partecipazione culturale nei processi di riadattamento personale e sociale. Per molto tempo questa realtà scientifica è stata confinata al rango di curiosità e quindi di episodi marginali rispetto alla ricerca scientifica vera e propria. Lo scenario però sta cambiando rapidamente. La ricerca e le esperienze dimostrano sempre più chiaramente l’emergere di un  approccio al benessere e alla salute in una prospettiva nuova. Sono proposte e trattate tematiche ed attività con il supporto di esperti in luoghi e con modalità innovative secondo calendari prestabiliti.
Progetto
"Turismo & Generazioni"
Turismo & Generazioni (T&G) è un progetto specializzato nell’offrire agli interessati esperienze di viaggi e soggiorni studio con contenuti specifici, in grado di coniugare conoscenza, avventura e attività motoria in un contesto intergenerazionale. Nel programma delle giornate si prevedono escursioni, seminari, laboratori informatici e creativi, cineforum e drammatizzazioni. Tutti saranno protagonisti e potranno partecipare attivamente alla vita comunitaria dei luoghi in cui soggiornano. 
Progetto
"Uno stile per ogni persona"
L’abbigliamento e l'estetica sono importanti per il modo in cui le persone vengono rappresentate e comprese nella società. Il progetto di ricerca applicata intende studiare l'interazione tra abbigliamento e l'estetica con i tre concetti chiave in psicologia della moda riguardanti il corpo, l'identità e il comportamento sociale. Si intende esaminare il ruolo svolto dall'abbigliamento e dell'estetica nella manifestazione della differenza sociale ed esplorare il ruolo dell'età nel determinare le scelte delle persone e i suoi risvolti "morali" che riguardano i loro corpi.
info@censin.it