Cattedra di dialogo tra le generazioni-Centro Studi Intergenerazionale

CATTEDRA DI DIALOGO TRA LE GENERAZIONI

 
La Cattedra di Dialogo tra le Generazioni è un centro di ricerca istituito dal Centro Studi Anziani di Basilicata e persegue finalità formative, culturali, di divulgazione e di ricerca scientifica e sociale. A tal fine promuove indagini, seminari di studi, convegni ed organizza corsi di formazione permanente.
Si pone quindi l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle attività di studio e ricerca - finalizzate a specifici interventi - su tematiche psicologiche e sociali, partendo dagli spazi che funzionano come luoghi di incontro e di mediazione tra le generazioni: famiglia, scuola, lavoro, associazionismo.
Dato il continuo cambiamento demografico della popolazione, non si poteva non pensare e creare  un polo culturale e scientifico capace di ampliare le conoscenze e di offrire al territorio un sapere quanto mai necessario per affrontare una problematica a complessità crescente.
Ogni ambito professionale, ogni settore disciplinare avverte infatti la necessità di un aggiornamento riguardo la prospettiva di una nuovo dialogo tra le generazioni sempre più unitario, capace cioè di inglobare anche gli orizzonti morali e trascendenti a cui guardare per proporre possibili sviluppi.
La Cattedra di Dialogo tra le Generazioni costituisce un luogo di studio per ricercatori e giovani studiosi: gli uni e gli altri, oltre alla ricerca individuale, svolgono ricerche di gruppo e collaborano alle attività di formazione e divulgazione scientifica.